Quando, sotto l’egida del gusto, si celebra il matrimonio tra eccellenze tutte mediterranee come l’olio extravergine di oliva e il limone il risultato non può che essere una irresistibile alchimia di fragranze e sapori che lancia il suo festoso bouquet di sentori a tutti quei palati che ne colgono l’invito. L’olio aromatizzato al limone di Forestaforte è un invito a sperimentare un connubio che esalta e valorizza al massimo la ricchezza riposta nei singoli ingredienti che lo compongono.
Proprio come nel caso di una metafora che trae la sua forza espressiva da un accostamento di concetti e immagini che può apparire impensato o impensabile e che dà vita ad una novità inaspettata che conserva i tratti dei concetti di partenza, reiventandoli e illuminandoli di luce nuova, allo stesso modo, si può dire dell’olio aromatizzato al limone, che nell’unione di questo duei ingredienti dà vita ad una sinfonia di sapori e profumi sorprendenti e indimenticabili.
Questo condimento nella preparazione del Frantoio Forestaforte nasce al momento della frangitura: le olive vengono frante insieme a limoni interi di prima scelta, consentendo lo sprigionarsi di tutte le rispettive fragranze che si combinano in tutta la loro freschezza e ricchezza, esaltando in maniera unica i reciproci sapori. In questo modo, olio extravergine di oliva e limone incrociano e fondono i loro toni di sapore e colore in una unione perfetta e ideale in cui ritrovare tutte le suggestioni di gusto mediterraneo fin dal primo assaggio.
Proprietà e benefici
L’olio aromatizzato al limone non è solo buono da gustare, ma è anche un concentrato di benessere e salute. Questo perché in questo condimento convergono e si uniscono le straordinarie proprietà benefiche di cui sono portatori questi due ingredienti: il limone è ricco di vitamine e in particolare di vitamina C e del gruppo B, ma anche potassio, calcio, fosforo e rame, l’olio extravergine di oliva, oltre a contenere le vitamine E e D, grazie alla presenza di polifenoli, è un potente antiossidante.
Il connubio tra olio di oliva e limone ha una funzione lubrificante nei confronti delle mucose gastriche e, quindi, aiuta a combattere la stitichezza, ma stimola anche la funzionalità del fegato che, aiutato dalle proprietà di questi alimenti, riesce a smaltire meglio tossine e scorie dall’organismo. Limone e olio di oliva insieme sono in grado di alleviare anche i dolori articolari e i reumatici.
L’olio aromatizzato al limone in cucina
Come tutti gli oli aromatici, l’olio aromatizzato al limone possiede una grande versatilità di utilizzo in cucina, per lo più per piatti salati e cibi cotti, ma anche come base per la preparazione di ripieni, impasti e salse. Questa ampia gamma di utilizzo, unita alla freschezza e alla delicatezza di gusto, lo rendono un condimento perfetto per liberare la creatività ai fornelli.
Tra le sue molte possibilità di utilizzo quella d’elezione è, senza dubbio, con i piatti a base di pesce, dal merluzzo impanato all’orata al cartoccio, fino all’impepata di cozze. Non va sottovalutato anche il suo impiego per insalate e verdure di ogni tipo.
Considerando, infine, che può essere anche una sfiziosa e originale idea regalo che non mancherà di essere apprezzata è sempre opportuno averne una piccola scorta in ogni dispensa. Qui potrete trovare l’olio aromatizzato al limone realizzato con ingredienti di prima qualità dal frantoio Forestaforte.