L’olio all’aglio è uno di quei condimenti che combinano, come in una alchemica mistura, due alimenti onnipresenti e basilari della cucina mediterranea, due alimenti capaci di unire al gusto numerose virtù benefiche per il corpo e la salute. In questo articolo cercheremo di passare rapidamente in rassegna alcuni dei tanti prelibati utilizzi e delle innumerevoli virtù benefiche di questo condimento che non può davvero mancare dalla dispensa di ogni vero buongustaio.
Dai soffritti alle insalate, l’aglio è un po’ come il prezzemolo, un ingrediente versatile e onnipresente nella cucina di tutti i giorni. Come già accennato, l’aglio ha molte proprietà curative che ne fanno un vero e proprio farmaco naturale. Se alle preziose proprietà di questo vegetale si sommano, poi, quelle dell’olio di oliva si ottiene un condimento capace di apportare nutrienti preziosi con diverse proprietà antibatteriche, antivirali e antimicrobiche.
Olio all’aglio i benefici
In questo senso, l’ olio all’aglio è davvero un concentrato di benessere poiché sfruttando le proprietà antivirali, antisettiche, e antibatteriche del prezioso bulbo, permette di curare diversi tipi di infezioni, migliora le difese immunitarie e previene raffreddore e influenza. Documentata da recenti studi anche l’azione di un componente chimico presente nell’olio aromatizzato all’aglio come il solfuro di allile, fondamentale nella prevenzione del cancro al pancreas, alla prostata, al seno e allo stomaco.
Includere gradualmente quest’olio nella dieta di tutti i giorni consente, inoltre, di ridurre i livelli di colesterolo LDL (cattivo), trigliceridi e di abbattere sensibilmente la pressione sanguigna, migliorando anche la salute del cuore.
L’ olio all’aglio si avvale, poi, delle azioni antispastica, antinfiammatoria ed antiossidante tipiche della prodigiosa liliacea e aiuta a regolare i livelli di glicemia nel sangue.
Le formidabili virtù dell’olio all’aglio non si fermano qui, può essere sfruttato, infatti, anche per usi cosmetici, ad esempio per la cura e la salute dei capelli. Applicato sul cuoio capelluto riduce la presenza di forfora, elimina pruriti e croste. Bastano solo 15 giorni di applicazione per avere una cute pulita e asciutta.
Osservata l’efficacia di questo olio aromatizzato anche per combattere l’acne, bastano poche gocce da aggiungere ad una maschera per il viso, per osservare da subito ottimi risultati.
Olio all’aglio in cucina
I pur notevoli benefici appena elencati non possono però mettere in secondo piano i piaceri per il palato sollecitati da un condimento come l’ olio all’aglio, capace di diventare un ingrediente determinante in ogni ricetta, poiché è in grado di esaltare e valorizzare con un gusto unico e particolare anche i piatti più semplici.
Parlando di piatti semplici non si può non citare la classica ricetta degli spaghetti aglio, olio e peperoncino, che, arricchita dal sapore dell’olio aromatizzato, avrà un gusto più corposo e intenso. Rimanendo in un ambito classico, si può utilizzare l’olio all’aglio per condire delle bruschette di pane fresco e con poco sforzo si potrà ottenere un aperitivo semplice, ma sfizioso. Un altro ottimo modo di utilizzarlo è formare cubetti di pane raffermo, condirli con questi oli, tostarli in forno e servirli con una buona zuppa.
Questi sono solo i primi e più immediati utilizzi che si possono fare in cucina di questo olio profumato e stuzzicante e, fermo restando che è possibile utilizzare qualche goccia di olio all’aglio in aggiunta a qualsiasi piatto o preparazione, in mancanza dello spicchio fresco, c’è solo da liberare la fantasia e farsi guidare dal gusto.
L’olio aromatizzato di Forestaforte
Il processo di produzione e, nello specifico, di lavorazione di un qualsiasi olio aromatizzato e, dunque anche dell’olio all’aglio, contrariamente a quanto si possa pensare, è tutt’altro che semplice e scontato.
L’obiettivo è quello di realizzare un olio extravergine di oliva ricercato e versatile, rispettando certificazioni, parametri analitici, sensoriali e nutrizionali descritti nel Disciplinare dell’olio extravergine di oliva. Gli oli aromatizzati di Forestaforte è il risultato di una meticolosa e attenta cura per tutto il processo produttivo che porta ad un prodotto dal gusto equilibrato e coinvolgente.
Per ottenere questo risultato grande attenzione è riservata alle materie prime e nel caso particolare dell’olio all’aglio alla scelta di un aglio di prima qualità che si unisce all’olio extravergine di oliva dell’Oleificio di Giovanni Melcarne, da oltre cinquecento anni sinonimo di qualità e passione per questo frutto della terra.
Puoi provare questo e altri straordinari condimenti visitando lo shop online aziendale.