Si sa che l’olio extravergine d’oliva rappresenta una delle punte di diamante della nostra produzione agroalimentare, un prodotto di eccellenza ricercato e conosciuto anche all’estero come autentica espressione del made in Italy. Un prodotto ricco di proprietà organolettiche, sentori e fragranze che richiedono cura e attenzione particolari per la loro conservazione. A questo proposito, appare di fondamentale importanza la scelta dei contenitori in cui conservare l’olio. Una scelta che prevede, tra le opzioni ottimali, quella degli orci in ceramica per olio.
Le condizioni di una buona conservazione dell’olio di oliva
Una prima esigenza che bisogna rispettare è quella di preservare l’olio dal contatto con l’aria, l’ossidazione da essa prodotta è una delle prime cause di alterazione dell’olio extravergine nel corso del tempo. In virtù di questa esigenza, una migliore conservazione può essere assicurata da contenitori di piccole dimensioni. Per questo motivo, se si sceglie di acquistare dell’olio in latta, è buona regola travasarlo in bottiglie, se si ritiene di non dover consumare il prodotto in breve tempo.
Una seconda condizione indispensabile di conservazione è quella di mantenere l’olio di oliva lontano da fonti di luce. Anche la luce è fonte di ossidazione ei contenitori devono essere opachi o comunque devono impedire il contatto diretto con fonti luminose, proprio come nel caso degli orci in ceramica per olio, i quali consentono una ancora più sicura difesa contro questo fattore di deterioramento.
L’olio di oliva va tenuto al riparo anche da fonti di calore, come da temperatura troppe basse, va conservato al fresco, meglio se ad una temperatura compresa tra i 15 e i 18 gradi centigradi.
Da evitare assolutamente i recipienti in plastica in quanto l’acido oleico non può stare a contatto con materie plastiche, perché potrebbe produrrebbe sostanze nocive alla salute.
Infine, l’olio va conservato in recipienti che devono essere perfettamente tappati.
Perché gli orci in ceramica per olio
Non è certamente un caso se, fin dall’antichità, gli orci in ceramica per olio sono stati i recipienti per eccellenza di questo prezioso alimento. La ceramica, infatti, è in grado di rispettare al meglio tutte le condizioni di conservazione ottimali appena descritte: evita il contatto con aria e luce e ne impedisce l’ossidazione, la dispersione delle caratteristiche naturali e lo fa respirare meglio. Gli orci in ceramica per olio conservano inalterate tutte le proprietà organolettiche del prodotto, tutti gli straordinari profumi, aromi e sentori, anche perché, come si sa, la ceramica è completamente inodore. Non bisogna trascurare, infine, che la ceramica è un materiale ecosostenibile, perché prodotto con materiali atossici, colori e vernici senza piombo, ideali per il contatto con gli alimenti, oltre a permettere una possibilità di riutilizzo infinita.
Anche l’occhio vuole la sua parte
Un olio di oliva è un alimento che racchiude la storia e la tradizione di un territorio, come la passione e dedizione di chi lo produce e l’imbottigliamento può rappresentare un veicolo eccezionale attraverso il quale far passare questo straordinario racconto. Per questo motivo, un’azienda come Forestaforte ha voluto comunicare tutta la cura e l’amore da sempre riservata alla propria produzione olearia, che è anche una storia di famiglia che affonda le radici nei secoli, scegliendo una serie di bellissimi orci in ceramica per olio che sono anche degli splendidi oggetti di design che, alla bontà dell’olio, accompagnano la bellezza del suo confezionamento, perché, come si dice, anche l’occhio vuole la sua parte e l’attenzione estetica è indice della cura e dell’attenzione complessive riservata alla produzione di questo straordinario olio. Mettendo insieme due tradizioni con un forte radicamento nella terra pugliese, quella olearia e quella vascolare, nascono questi bellissimi orci in ceramica per olio decorati con gusto e finezza dall’artista locale Melcarne Casi Francesco, che ha ideato una serie di decori ispirati ai fiori di alcune piante legate alla storia dell’area mediterranea. Dal cappero al lampascione, dalla cipolla alla cicoria, fioriscono sulle bottiglie di Forestaforte i colori e le essenze di una terra forte e tenace, che infonde generosa la sua linfa preziosa in un olio di qualità superiore tutto da gustare. Visitando la shop online di Forestaforte potrete scegliere i vostri orci in ceramica per olio, pezzi unici da collezionare regalare, approfittando anche del promozione sul prezzo e della spedizione gratuita.