Come sappiamo l’olio extravergine di oliva è un prodotto di eccellenza, una delle indiscusse punte di diamante del made in Italy di altissima qualità, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Un prodotto che ha nel suo DNA secoli di storia, di tradizione e passione per la terra e l’autenticità, un prodotto con queste caratteristiche merita una confezione adeguata che sappia custodirne al suo interno e presentare all’occhio dall’esterno la sua preziosità: parliamo per l’esattezza delle bottiglie in ceramica per l’olio, un po’ come un prezioso scrigno per un gioiello.
Perché scegliere le bottiglie in ceramica per olio
L’olio e la ceramica sono due storie che lungo il loro cammino di nascita, sviluppo ed evoluzione si sono intrecciate alla perfezione. I contenitori più antiche del prezioso alimento erano realizzati, infatti, esclusivamente in argilla e terracotta e il motivo si comprende facilmente. Un buon contenitore per la conservazione dell’olio deve assicurare:
di preservarlo dal contatto con l’aria. Una delle principali fonti di alterazione a cui l’olio extravergine è soggetto nel tempo è proprio l’ossidazione causata dall’esposizione all’aria; da questo punto di vista, è sempre meglio prediligere contenitori di dimensioni più piccole e costituisce una buona regola travasare in bottiglia l’olio che non si prevede di consumare in un breve periodo di tempo;
di conservarlo al buio, un altro fattore di alterazione delle proprietà organolettica dell’olio è la luce che attiva deleteri processi di ossidazione.
Le bottiglie in ceramica per olio, come si intuisce facilmente, svolgono egregiamente queste funzioni che agevolano la corretta conservazione del prezioso liquido. L’olio contenuto in queste bottiglie di ceramica conserva inalterate tutte le sue più elevate proprietà organolettiche, sapori e profumi inimitabili, questi ultimi, in particolare si mantengono intatti perché, come è risaputo, la ceramica è un materiale completamente inodore.
L’orcio in ceramica inoltre è ecosostenibile, perché prodotto con materiali atossici, colori e vernici senza piombo, perfetti per il contatto con gli alimenti oltre a garantire una possibilità di riutilizzo infinita.
Pratiche ma anche belle
Un olio extravergine di oliva, non è un semplice alimento, è un prodotto con qualcosa da raccontare e l’imbottigliamento può rappresentare uno straordinario veicolo di questo appassionate racconto. Perché è davvero una questione di passione quando si decide di imbottigliare un olio buono e autentico, in cui la qualità è ricercata e perseguita non solo nel gusto e nel profumo, ma soprattutto in quegli aspetti della produzione che non si vedono, che il consumatore può solo immaginare e talvolta nemmeno intuire.
Per questo un produttore come Forestaforte ha voluto trasmettere la dedizione e la cura per ogni dettaglio del processo produttivo scegliendo per il suo olio delle splendide bottiglie in ceramica che sono dei veri e propri oggetti di design capaci di mettere insieme nel modo migliore l’esigenza di preservare al meglio un olio straordinario, trasformando, allo stesso tempo, la bottiglia in un oggetto da collezionare, riutilizzare e, perché no, regalare.
Riprendendo una antichissima tradizione pugliese, Forestaforte ha voluto inaugurare una nuova linea di bottiglie in ceramica per olio decorati con gusto e finezza da un artista locale, Melcarne Casi Francesco, che ha pensato ad una serie di disegni che riproducono in modo magistralmente realistico i fiori di alcune piante legate alla storia della zona del Mediterraneo. Dalla cicoria alla cipolla, dal cappero al lampascione, fioriscono sulle bottiglie di Forestaforte le essenze e i colori di una terra forte e tenace che trasfonde la sua preziosa linfa in un olio di qualità unica e tutta da gustare.
Un’idea regalo originale
Le esclusive decorazioni che ornano le bottiglie in ceramica per olio di Forestaforta le rendono adatte anche come originale oggetto da regalo, soprattutto oggi che si tende a prediligere l’autenticità e la genuinità.
Se si vuole fare un dono intelligente, pensato e sicuramente gradito, a ben vedere, un buon olio extravergine di oliva è sicuramente una scelta perfetta trattandosi di un ingrediente versatile, fondamentale nella dieta mediterranea e immancabile nella dispensa degli italiani. Se, oltre al contenuto, si aggiunge anche un contenitore che è un piccolo oggetto di arte e design, il regalo diventa doppio, imperdibile e di sicuro successo.
Visitando la shop online di Forestaforte potrete scegliere la vostra bottiglia in ceramica preferita approfittando, tra l’altro, del prezzo lancio e della spedizione gratuita.