Scorrendo le schede di prodotto relative all’olio extravergine di oliva, vi è capitato sicuramente di leggere la dicitura olio fruttato leggero, medio o intenso. L’aggettivo fruttato non è una parola d’uso arbitrario ma anzi è stato scelto dal Consiglio Oleicolo Internazionale. In linea generale, l’olio fruttato è un olio che profuma di oliva sana, fresca e matura e può essere naturalmente solo un olio extravergine di oliva, ovvero un olio ottenuto da una primissima spremitura delle varie olive usando dei processi meccanici (e non chimici) predefiniti.
Tutte le fasi di produzione vengono svolte in modo che non si possono in alcun modo causare delle alterazioni all’olio. Il fattore dell’acidità dell’olio, invece, è libero, ma non dev’essere maggiore allo 0,8% rispetto al totale. L’acidità di un olio extravergine d’oliva viene ricollegato alla concentrazione dell’acido oleico. Pertanto, se si parla di tutto ciò che riguarda un olio d’oliva extravergine si accenna a un prodotto di qualità estremamente elevata. Questo, tuttavia, rappresenta semplicemente un concetto generico che non riguarda direttamente il concetto di fruttato. Quest’ultimo, infatti, indica la presenza nell’olio della fragranza dell’oliva fresca e colta a un particolare grado di maturazione. La presenza di una sostanza di questo genere rende l’olio in questione di tipo fruttato.
Come accennato in apertura di articolo, il fruttato può presentarsi con gradazioni di intensità diverse per cui è invalsa l’abitudine di accompagnare la dicitura olio fruttato con la specifica leggero, medio o intenso. Queste diverse gradazioni di intensità sono determinate da una serie di fattori che concorrono a definirla, come ad esempio la varietà di olive da cui è estratto l’olio, poiché ogni cultivar ha i suoi particolari sentori e profumi, ma hanno incidenza sotto questo punto di vista anche il metodo di lavorazione e naturalmente il grado di maturazione dell’oliva.
Olio fruttato leggero
L’olio fruttato leggero è quello che trasmette al palato delicati richiami ad un gusto equilibrato tra piccante e amaro. Per le sue caratteristiche, si accompagna in maniera ideale a piatti semplici e meno strutturati con un sapore meno intenso come possono essere piatti di pesce e formaggio. Gli accenni sfumati al piccante e all’amaro riescono a conferire un gusto unico ed esclusivo ad ogni preparazione e spingono a considerare il fruttato leggero come un olio universale che si adatta alla perfezione ad una gran quantità di pietanze.
Olio fruttato medio
L’olio fruttato medio si caratterizza per il perfetto bilanciamento tra il sapore amaro e il piccante. Si tratta di un olio di accompagnamento ideale che riesce a conferire una forte personalità e un sapore caratteristico ad una grande quantità di pietanze. Questo lo rende uno degli oli più utilizzati nell’ambito della cucina italiana in quanto si abbinano bene a numerosi cibi differenti, purché abbiano un sapore bilanciato. La concentrazione della fragranza d’oliva in questo olio resta a un livello medio ed è proprio questa la maggiore particolarità di un olio d’oliva fruttato medio: ottimo nei cibi non troppo saporiti.
Olio fruttato intenso
L’olio fruttato intenso è, invece, caratterizzato da aromi pronunciati con spiccate note di amaro e piccante. Si tratta di un olio caratterizzato da note vegetali intense e decise che ricordano il carciofo con note di sapore molto forti e suddivise tra quelle amare e piccanti. Il gusto deciso ne sconsiglia l’accompagnamento con piatti delicati in favore di prelazioni più strutturate e corpose a tendenza amara come insalate, ma anche salse e carni alla griglia.
Quale fruttato?
Da quanto fin qui detto risulta del tutto evidente che non esiste un olio fruttato migliore dell’altro e che la scelta deve essere fatta in base ai propri gusti personali e alle proprie esigenze in cucina. Quello che si deve sempre pretendere è, naturalmente, la qualità del prodotto che si sceglie, magari affidandosi a produttori e frantoi locali e con una certificata produzione di qualità. Anche la territorialità è un elemento che deve guidare la scelta, così come i valori nutrizionali riportati in etichetta. I requisiti appena ricordati sono soddisfatti alla perfezione dagli oli extravergine di oliva prodotti da Forestaforte e che potete trovare qui.