“Il coro mi seduce / non una voce sola” scriveva Baudelaire in una sua celebre poesia, si parva licet, possiamo prendere in prestito le parole del grande poeta francese per descrivere le sensazione e i sentori che gli oli aromatizzati sono in grado di traferire alle narici e alle papille gustative di chi intenda assaporarli. Una unione di sapori e profumi che celebrano lo sposalizio del gusto e proclamano la gioia del palato.
Quasi una alchemica sintesi di elementi che nella contaminazione trovano valorizzazione inedita e sorprendente manifestazione. Dai profumi mediterranei del rosmarino e della menta fino agli effluvi inconfondibili e terragni del tartufo, una serie di materie prime di eccellenza prestano i loro bouquet aromatici alla ricca articolazione di gusto dell’olio extravergine di oliva in un concerto di sapori che non mancherà di conquistare agli oli aromatizzati anche i palati rotti ad ogni prelibatezza.
Questo perché il distillato di questa unione è in grado di conferire ad ogni piatto un aroma esclusivo e un gusto con una marcia in più. Nessuna preparazione sarà più la stessa dopo l’aggiunta di solo poche gocce di un buon olio aromatizzato preparato utilizzando ingredienti selezionati e di eccellenza.
Il frantoio Forestaforte ha voluto dedicare agli oli aromatizzati una produzione specifica che esplora una serie di connubi tra il suo olio di oliva di alta qualità e diversi elementi aromatizzanti scelti con cura tra le eccellenze del territorio.
Come si ottengono
Come tutte le cose buone, gli oli aromatizzati sono un condimento semplice da ottenere e la cui qualità si affida esclusivamente alla bontà e al pregio degli ingredienti di partenza, ovvero dell’olio di oliva e degli ingredienti aromatizzanti. Le olive vengono molite insieme agli aromi a freddo assicurando tutta la fragranza e la persistenza del profumo e del gusto.
Gli oli aromatizzati di Forestaforte
Forestaforte ha in produzione una ricca serie di oli aromatizzati in equilibrio tra tradizione e innovazione che non mancheranno di incuriosire e sollecitare l’interesse dei clienti. Dalla menta agli agrumi, i condimenti del frantoio oleario sperimentano l’incontro di sapori e fragranze per regalare esperienze di gusto sorprendenti e stimolanti.
La serie dei condimenti di Forestaforte prevede:
Spremuta di olive alla menta, ottenuta dalla molitura di olive con foglie di Menta fresca (5%). Consigliato particolarmente per verdure grigliate (melanzane, zucchine, peperoni, pomodori) zucchine lesse, pesce.
Spremuta di olive all’arancia, ottenuta dalla spremitura di olive e arance intere di prima scelta (16%). Consigliato per condire insalate verdi e miste, per la preparazione di carni rosse e pesce. Particolarmente indicato per la marinatura e il condimento di tonno fresco e gamberi. Può essere utilizzato nella preparazione di dolci per dare l’aroma di arancia e come sostituzione del burro.
Spremuta di olive all’aglio, un classico dei nostri oli aromatizzati, ottenuto dalla spremitura di olive e spicchi d’aglio di prima scelta (6%). Consigliato per bruschette o per la preparazione di sughi e verdure stufate, ottimo per la preparazione della “pasta aglio, olio e peperoncino”.
Spremuta di olive al limone, ottenuta dalla lavorazione di olive e limoni interi di prima scelta (16%). Consigliato per condire insalate verdi e miste, per carni bianche, pesce. Può essere utilizzato nella preparazione di dolci per dare l’aroma del limone e come sostituzione del burro.
Spremuta di olive al basilico, ottenuta dalla spremitura di olive e foglie di basilico (5%). Consigliato per condire insalate estive, insalate di pomodoro, caprese e come aggiunta, a fine cottura, al sugo di pomodoro.
Aromatizzato al tartufo, a base di olio extravergine di oliva aromatizzato al Tartufo Bianco (2,8%) con scaglie di tartufo. Consigliato per condire risotto e uova.
Spremuta di olive al rosmarino, tra le proposte di oli aromatizzati di Forestaforte non poteva mancare, infine, l’aromatizzato al rosmarino ottenuto dalla spremitura di olive e aghi di rosmarino (5%). Consigliato nella preparazione di carni rosse, carni bianche e pesce, anche per la marinatura. Ottimo da gustare sulle patate al forno (da aggiungere a fine cottura), sulle patate lessate e a crudo sulle zuppe di legumi.
Dove trovarli
La linea di oli aromatizzati di Forestaforte è interamente acquistabile presso lo shop online del frantoio che ha una intera sezione dedica a questi eccezionali e folgoranti concentrati di gusto e profumi.